A partire del 2007 la casa automobilistica tedesca di Ingolstadt lanciò sul mercato l’Audi A5, un’automobile coupédalle linee sinuose ed affascinanti. Per la prima volta la vettura venne presentata in occasione al Salone automobilistico di Ginevra. Il design della veicolo porta la firma dell’italiano Walter De Silva, che ha realizzato un modello che mantiene lo stile della Casa dei Quattro Anelli, il cui frontale presenta la calandra single frame esagonale in nero lucido, fendinebbia orizzontali, paraurti ridisegnati. Mentre negli interni molti elementi sono uguali a quelli dell’Audi A6. Le novità dell’Audi A5 si concentrano anche sotto il cofano e nel servosterzo che è diventato elettrico. L’A5 è dotata di serie anche di sistema Start&Stop che contribuisce a ridurre i consumi. Dell’Audi A5 venne realizzata anche una versione scoperta, una tipica cabriolet, oltre ad una variante 5 porte rinominataSportback. La versione A5 cabriolet fu realizzata nel 2009 e sulla vettura vennero apportate alcune novità al look che riguardarono in particolare i fanali posteriori. Sempre del 2009 è la A5 Sportback, caratterizzata da 5 porte e da un profilo coupé con iltetto leggermente abbassato. Un dotazione innovativadel modello è l’Audi Drive Select che agisce sul motore, così come il cambio automatico e il servosterzo, per rendere ancora più agevole e piacevole la guida del veicolo. I primi aggiornamenti dell’Audi A5 risalgono al 2011, interventi apportati alla vettura per ottimizzarne il comportamento su strada, l’efficienza e l’intrattenimento a bordo. Dal punto di vista estetico il restyling dell’Audi A5 ha ritoccato le luci posteriori, i paraurti e le prese d’aria all’esterno, ed il volante e i rivestimenti all’interno.