La Hyundai i20 è l’utilitaria con la quale la Casa automobilistica coreana ha cercato di farsi spazio all’interno del segmento B. Il lancio della vettura è avvenuto nel 2008, quando è stata chiamata a sostituire la Hyundai Getz all’interno della gamma del costruttore asiatico. La i20 è stata progettata con la chiara intenzione di aggredire il mercato europeo, con una vettura che vuole essere all’altezza delle necessità degli automobilisti europei, motivo per il quale è tra i primi modelli Hyundai a essere progettata e realizzata nel Vecchio Continente. La Hyundai i20 è dedicata principalmente ad un target giovanile, ovvero a quegli automobilisti che non hanno particolari esigenze dal punto di vista delle prestazioni e della potenza del motore che equipaggia una vettura. Puntando su versatilità e semplicità del design la i20 in breve tempo ha saputo conquistarsi uno spazio sempre maggiore tra le preferenze degli automobilisti italiani. Il design della vettura è prevalentemente tondeggiante con l’abbandono quasi totale di spigoli e angoli retti nello sviluppo della carrozzeria. Lanciata inizialmente solo nella variante a cinque porte, solo un anno dopo la Hyundai i20 ha debuttato in Italia anche nella versione a tre porte aggiungendo sportività al modello. Rispetto allaGetz la i20 ha migliorato notevolmente gli interni da diversi punti vista con una serie di accorgimenti e modifiche che hanno arricchito la dotazione tecnologica a bordo ed hanno aumentato la qualità complessiva dell’abitacolo anche grazie all’introduzione di plastiche e tessuti di migliore qualità. Nonostante le dimensioni compatte la i20 offre un buona capacità di carico del bagagliaio che va da un minimo di 295 litri fino a 1.060 litri abbattendo il divano posteriore.