Negli ultimi anni la presenza del marchio Hyundai nelle strade italiane si è fatta sempre più consistente grazie al lancio di diversi modelli che hanno arricchito soprattutto i segmenti di berline, utilitarie e monovolumi. Proprio tra quest’ultime il costruttore sudcoreano nel 2010 ha lanciato una nuova vettura di segmento B: la Hyundai ix20. Con questa nuova auto dalle dimensioni compatte e dalla struttura semplice e lineare Hyundai ha sostituito la Matrix, modello finito fuori produzione per lasciare il posto alla ix20. Sportiva e meno spigolosa, la veste estetica della vettura asiatica segue il corso stilistico FluidicSculpture, marchio di fabbrica degli ultimi modelli di Hyundai. La ix20 si presenta con una grande calandra esagonale che ne caratterizza il frontale. Guardandola di profilo ci si accorge che buona parte della fiancata è la stessa della Kia Venga, vettura rispetto alla quale ha le stesse portiere e gli stessi parafanghi. Scelta comune fatta dalla due Case per contenere i costi di produzione. Man mano che si prosegue verso il posteriore della vettura la ix20 ha una coda che si differenzia dalla Kia Venga, mentre gli elementi in comune tra le due vetture si ripresentano all’interno dell’auto dove però non mancano le differenze tra i due abitacoli. Sul mercato italiano la vettura, che ha conquistato le cinque stelle ai crash test Euro NCAP, viene proposta in quattro livelli di allestimento e con una gamma di motorizzazioni che include tra i propulsori benzina il 1.4 da 90 CV e il 1.6 da 125 CV, mentre tra i motori diesel il 1.4 CRDI da 77 o 90 CV e il 1.6 da 116 CV.