La Lancia Phedra già a vederla mostra tutta la sua possanza in strada per via delle dimensioni che ne fanno una monovolume di grande taglia. Il suo esordio sul mercato è avvenuto nel 2002 con l’inserimento nella gamma del marchio al posto della Lancia Z, vettura che andava a sostituire raccogliendone l’eredità. Rispetto alla Z la Phedra si presenta agli automobilisti con molte migliorie a partire del design più moderno ed elegante. Ma non è solo la carrozzeria estetica a fare passi avanti ma anche i contenuti meccanici con il miglioramento delle motorizzazioni e l’adozione di nuovi propulsori. L’abitacolo della vettura è pensato per accogliere otto persone da far viaggiare al massimo del comfort e della sicurezza. Gli interni della Lancia Phedra si caratterizzano per la spiccata modularità che offrono una sessantina di vani portaoggetti disseminati per tutto l’abitacolo. Per far si che l’accesso ai sedili posteriori fosse più agevole la Lancia Phedra monta le porte posteriori scorrevoli. Ideale come vettura per la famiglia numerosa che ama fare lunghi viaggi e andare in vacanza in auto, la Lancia Phedrasi proponeva anche con un’attrezzata strumentazione e con un moderno sistema di infotainment per l’intrattenimento a bordo. Nel 2008 Lancia fa debuttare il restyling della Phedra che oltre ai ritocchi estetici propone anche l’introduzione del nuovo motore diesel da 2.2 litri 170 cavalli. A fine 2010 Lancia sospende la produzione della Phedra prima di presentare al pubblico la vettura che l’avrebbe sostituita, la Lancia Voyager, al Salone di Ginevra del 2011.