Il Land Rover Defender è un fuoristrada 4x4 che il costruttore automobilistico britannico ha lanciato sul mercato nel 1948, con il nome di Land Rover, che ha dato vita a tre generazioni che complessivamente hanno presenziato il mercato fino al 1983. Successivamente Land Rover ha cambiato il nome del fuoristrada associando anche una serie numerica, proponendo il Land Rover 90, 110 e 127. Questo fino al 1990 quando la Casa inglese ha scelto il nome Defender per il suo fuoristrada. Il Land Rover Defender, si porta dietro un denominazione che deriva dal suo ampio utilizzo in ambito militare e che fa capire la natura estrema di un fuoristrada indistruttibile e capace di affrontare ogni tipo di percorso e di aggirare e superare qualsiasi ostacolo gli si presenti di fronte. Offerto con una serie di motorizzazioni agili e non eccessivamente potenti (massimo 136 CV), il Land Rover Defender resta sul mercato fino al 2007 quando il marchio britannico lancia il New Defender. Diverse le novità sul nuovo fuoristrada di Land Rover, a partire dal miglioramento consistente del comfort a bordo grazie all’adozione di una nuova plancia più funzionale e moderna. L’arricchimento dell’abitacolo del fuoristrada è proseguito con l’introduzione del climatizzatore, dei sedili posteriori frontemarcia, del nuovo cambio a 6 velocità e del nuovo impianto stereo. Lo spirito avventuriero del Defender è rimasto invariato nel New Defender, anche con l’assenza di airbag e sistema ABS nell’equipaggiamento di serie. Sotto il cofano del New Defender c’è il nuovo motore diesel 2.4 litri con potenza di 122 CV.