Nel 1982 la Casa automobilistica giapponese Mitsubishi lanciò sul mercato il fuoristrada Pajero. Nel corso degli anni sono state realizzate quattro serie della Pajero. La prima serie fu prodotta dal 1982 al 1991. Si trattava di un fuoristrada di medie dimensioni, inizialmente prodotto con carrozzeria tre porte metal o canvas top e soltanto successivamente lanciata in versione wagon con sette posti e con un tetto semi-alto. La seconda generazione fu prodotta dal 1991 al 1999 e si presentò completamente diversa rispetto alla prima serie, sia per quanto riguarda il design esterno che gli interni. In più la seconda serie del Mitsubishi Pajero si presentò anche leggermente più grande e disponibile in tre diversi tipi di carrozzeria:tre porte metal, tre porte canvas top e cinque porte wagon. Nel 1997 la seconda serie subì un enorme restyling sia nell’abitacolo interno che a livello della carrozzeria. Dal 1999 al 2006 la Casa nipponica lanciò sul mercato la terza serie del Pajero, presentando un fuoristrada più lungo rispetto alle serie precedenti, raggiungendo una lunghezza di 4,8 metri. Confermate le tre varianti di carrozzeria, oltre al cambio, sempre manuale a cinque marce o automatico con funzione sequenziale a cinque velocità. Nel 2003 il SUV giapponese subì un lieve restyling estetico. La quarta serie del Pajero, quella attualmente sul mercato, è stata lanciata nel 2006, disponibile solo in due carrozzerie: tre porte metal top oppure cinque porte wagon. La vettura si distingue dalla terza serie soprattutto nel design della parte posteriore e del frontale. Anche l’abitacolo del fuoristrada giapponese è stato ridisegnato con notevoli miglioramenti in termini di dotazioni, comfort e tecnologia.