Dopo decenni a fare da punto di riferimento nel mondo delle vetture sportive caratterizzate dall’elevate capacità aerodinamiche Porsche recentemente ha deciso di ampliare la propria gamma arricchendo la presenza sul mercato con l’esordio nel segmento dei SUV. Il modello con il quale la Casa di Stoccarda ha deciso di affacciarsi nella nuova categoria automobilistica è il Porsche Cayenne, lanciato sul mercato nel 2003. Si tratta di un SUV lussuoso, raffinato e imponente nato in seguito a una collaborazione tra Porsche il Gruppo Volkswagen. La partnership ha dato vito oltre al Cayenne anche ad altri due SUV di gamma premium come il Volkswagen Touareg e l’Audi Q7. I tre modelli condividono gran parte dei componenti strutturali, oltre che lo schema di impostazione meccanica e diversi motori. Negli anni successivi la gamma composta dal Cayenne S e dal Cayenne Turbo è stata ampliata con l’introduzione del Porsche Cayenne Turbo S con una potenza di 550 CV. Diversificando la propria natura da marchio sportivo Porsche con il Cayenne ha realizzato una vettura improntata chiaramente all’uso fuoristradistico anche con soluzioni tecniche e meccaniche mirate come la trazione integrale permanente. Nonostante il DNA da SUV puro il Porsche Cayenne garantisce performance prestazionali di primissimo livello come dimostra lo scatto da 0 a 100 km/h in 4,7 secondi della versione Turbo S, in grado di toccare la velocità massima di 280 km/h, risultando il SUV da crociera di serie più veloce del mondo. Un ritocco estetico al Cayenne c’è stato nel 2007, mentre un anno dopo Porsche ha introdotto la nuove versione GTS, oltre alla prima variante diesel e, nel 2010, la versione ibrida.