La Renault Laguna è un’elegante e lunga berlina cinque porte che viene lanciata dalla Casa francese nel 1993. Il suo debutto la vede configurarsi quasi fin da subito anche in versione station wagon unendo così maggiore spaziosità e comfort. La Laguna esordisce con il compito di prendere il posto della Renault 21 all’interno della ricca gamma del costruttore transalpino e di reggere la concorrenza grazie alla sua natura di vettura di fascia medio-alta. La vettura si presentava come una classica due volumi e mezzo, ovvero con una coda appena accennata, con linee tondeggianti ed un frontale aggressivo. La prima serie della Laguna resistette nella gamma di Renault fino al 2000, anno di debutto della seconda generazione (dopo il restyling del 1998). La Renault Laguna II si basava sullo stesso pianale della Nissan Primera e rispetto al primo modello si presentò con 20 centimetri in più in lunghezza e con un design ancora più morbido e addolcito. La vettura debuttò da subito anche nella variante station wagon, rinominata Laguna GrandTour. La Renault Laguna vanta un primato: è stata la prima auto in assoluto, nel 2001, a conquistare le cinque stelle ai crash test di Euro NCAP. La seconda serie della vettura si ricorda soprattutto per la grande dotazione elettronica a bordo. Nel 2007, dopo un restyling nel 2004, Renault lancia la terza serie della Laguna che si migliora dal punto di vista dell’estetica, adesso ancora più aerodinamica e sinuosa, oltre che nell’equipaggiamento interno. La Laguna III viene realizzata, oltre che in versione berlina e station wagon, anche nella variante coupé.