A partire del 1998 la casa automobilistica tedesca Audi lanciò sul mercato l’Audi TT, una sportivissima coupé che successivamente venne realizzata anche in versione roadster. La prima presentazione ufficiale, in veste di prototipo dell’Audi TT, dove TT sta per Tradition und Technik, risale al 1995 in occasione del Salone di Francoforte. La novità dell’Audi TT sta soprattutto nel suo design con i fianchi bombati, una linea morbida e l’ampio utilizzo di alluminio anodizzato. La prima serie della TT è una versione coupé con un motore disposto trasversalmente, ma disponibile sia con trazione anteriore che integrale. Nel 1999 la vettura venne sottoposta a delle modifiche, infatti per aumentare l’aderenza al suolo venne introdotto lo spoiler. Sempre nello stesso anno la Casa automobilistica tedesca lanciò sul mercato delle versioni speciali, come la Sport-Line, caratterizzatadall’assetto ribassato e dalla barra “Sport Duomi” di colore nero sotto il cofano. Anche il logo era facilmente riconoscibile nella versione speciale, un disegno di forma trapezoidale di colore rosso e argento collocato sulla base dello sterzo. La seconda generazione dell’Audi TT venne presentata nel 2006. La nuova vettura venne realizzata con il telaio e con il posteriore in acciaio mentre l’anteriore era in alluminio, lo scopo era quello di ottimizzare il bilanciamento dei pesi. La nuova Audi TT ha anche delle sospensioni adattative Magnetic Ride. Della seconda serie ne furono realizzate due varianti: la versione coupé, una 2 2 i cui posti posteriori sono utilizzabili da persone non più alte di 1,65 metri, e la versione roadster, una 2 posti pura.