Oggi la Porsche 911 rappresenta una delle vetture-icone all’interno del mondo coupé. L’auto sportiva della Casa di Stoccarda ha esordito per la prima volta nel 1963, dunque un modello che ha recentemente festeggiato il suo cinquantesimo compleanno. Il debutto della Porsche 911 è legato alla sostituzione nella gamma della Porsche 356. Nata come modello coupé la 911 è stata prodotta anche in versione Targa e cabriolet. Sin dalla primaserie degli anni ’60 la Porsche 911 ha messo in mostra tutta la propria sportività diventando in brevissimo tempo il modello coupé sportivo di riferimento in tutto il mondo. All’interno del mezzo secolo di storia della 911 si possono scindere due grandi ere: la prima è quella che va dal 1963 al 1997 ed è caratterizzata dalle 911 dotate di motore con raffreddamento ad aria, mentre la seconda è quella che va dal 1998 ad oggi contraddistinte dalle 911 “moderne”, ovvero con raffreddamento a liquido. Sin dai primi anni di presenza sul mercato il costruttore di Stoccarda decise di ampliare la gamma della 911 proponendo sul mercato diversi modelli: dalla 911 T alla 911 S, passando per la 911 L. Tutte e tre le varianti erano disponibili anche in versione Targa, oltre che nella classica variante coupé. Successivamente furono introdotte versioni sempre più prestazionali e potenti come la 911 Carrera RS del 1972, la 911 Turbo del 1975, la 911 SC del 1977, la 911 Carrera 4 del 1989. Negli ultimi anni Porsche ha puntato ancora in maniera più convinta ad accentuare le doti da grande velocista e aerodinamica della 911, anche con le versione GT.